By-pass 1987 stent 2003 cardioversione 2006. da

By-pass 1987 stent 2003 cardioversione 2006. Da sempre bradicardico con frequenza cardiaca 40/50. Ogni giorno faccio 45 minuti all'aperto di corsa e marcia con FC 100/110. Durante la giornata godo di benessere fisico. Da una settimana nelle ore notturne la FC scende a 30/35 e nelle prime ore notturne (digestione?) mi disturba la respirazione. Farmaci da lungo tempo: monoket-cardioaspirina-cordarone-selectin.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che la frequenza cardiaca venga misurata da Lei direttamente al polso. Forse non sarebbe sbagliato eseguire una registrazione delle 24 ore dell’elettrocardiogramma per valutare la frequenza anche quando Lei non la misura. Suggerirei anche, se non lo ha già fatto, di controllare periodicamente gli ormoni tiroidei. La frequenza stabilmente intorno a 40-50 bpm può essere ben tollerata ma sicuramente necessita di un accorto controllo e soprattutto una valutazione critica di disturbi apparentemente non spiegati da altri fattori.
Risposto il: 08 Novembre 2006