by pass

Ho deciso di sottopormi ad un intervento di chirurgia bariatrica dopo anni di diete andati a male,pensavo ad un bendaggio gastrico,ma il chirurgo ha optato per un by pass gastrico,poiche' peso 107 kili ,sono alta1,65 cm e la mia obesita' è accompagnata da diabete di tipo II.Mi chiedevo se la scelta del chirurgo fosse la piu' corretta per la mia situazione,sopratutto perche' mi hanno detto che questo tipo di intervento è il piu' rischioso e dipende dalla abilita' del chirurgo ed è quello che ha piu' complicanze post-operatorie
Risposta del medico
Stefan MM
la scelta del collega è assolutamente condivisibile.per quanto riguarda i rischi, in mani esperte(e sono sicuro che le mani del chirurgo che la opererà lo sono), sono minimi ed in ogni caso congrui con la complessità dell'intervemto dott. E.Manno
Risposto il: 19 Settembre 2009