C'è compatibilità tra piastrinopenia e diuretici?

Ho scoperto con stupore che le mie piastrine hanno raggiunto, senza alcuna apparente sofferenza, il valore di 61.

Per ragioni connessa ad una linfangite, il contingente specialista mi ha indicato, da circa un anno e mezzo, di prendere ogni giorno una pasticca, prima di Lasix 25, sostituita, poi da un mese circa, con una pasticca quotidiana di modiuretic. Può esservi un collegamento fra il calo progressivo in 6 mesi, da circa 120 a poco più di 60 delle piastrine a fronte di emocromi periodici dai valori corretti nelle varie voci valutate in sede di laboratorio di analisi?

Il suggerimento potrebbe essere quello di sospendere l'uso dei diuretici, visto che è l'unico farmaco assunto con continuità- a parte il blodpress- preso con regolarità da diversi anni per contenere l'alta pressione sanguigna e multivitaminici?

Gli specialisti, che a vario titolo mi hanno guidato, non hanno mai valutato questo quadro indiziario con qualche avvertenza. Godo di normale buona salute ma, i fatti illustrati mi hanno inquietato.

Vi ringrazio per un sollecito consiglio.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore che cause di una piastrinopenia sono: 1) sequestro delle piastrine da parte della milza 2) anticorpi antipiatrine 3 cirrosi epatica. Il lasix non rientra tra queste cause. Consulti un Ematologo Cordiali saluti

Risposto il: 26 Febbraio 2019