Compatibilita' con animali domestici

Buongiorno dottore, volevo farle una domanda. Mio marito ad agosto 2014 ha subito un trapianto di fegato e adesso vorrebbe prendere un cagnolino da tenere in casa. Cosa mi suggerisce di fare? Quali accortezze dovrei usare? Grazie per la disponibilità aspetto con ansia una sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Alberto Petrosellini
Specialista in Medicina interna e Medicina fisica e riabilitativa
La compatibilita' con animali domestici in pazienti trapiantati ha piu' di una singola risposta possibile. Tenga presente per esempio la differenza che ci puo' essere per il rischio di contagio di malattie provenienti da fonte animale se l'animale vive sempre in casa se abitate in un appartamento o se esce per i bisogni, o se esce in giardino o se gira per prati dove ci sono altri animali, o ci sono pecore. Il vostro Medico di riferimento è l'immunologo che segue la terapia antirigetto, lui è in condizioni di sapere se il livello immunitario non è abbassato dalla terapia e che quindi le difese organiche proteggono a sufficienza suo marito. Cordiali saluti
Risposto il: 29 Giugno 2015