c'è da allarmarsi?

Persiste opacamento basale destro per versamento pleurico con ispessimento pleurico in sede ascellare.Modica accentuazione del disegno vascolare.Non riconoscibile pneumotorace.Ombra cardiaca nei limiti.Mancano radiogrammi precedenti di confronto.vorrei sapere se cè da allarmarsi?
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Credo di poter desumere che in passato lei abbia presentato un pneumotorace trattato con sonda di drenaggio intrapleurica. Questo tipo di terapia può produrre un ispessimento della pleura in sede ascellare, zona in cui tale sonda è stata introdotta nello spazio creato dallo pneumotorace. La presenza di un opacamento basale potrebbe essere dovuto a svariate cause che vanno dalla non effettuazione di terapia riabilitativa post rimozione del drenaggio alla coesistenza di patologie non polmonari quali insufficienza renale o epatica. Ma questi sono solo esempi in quanto le cause possono effettivamente essere multiple. Ad esempio, se lo pneumotorace fosse stato traumatico e non spontaneo, la contusione polmonare stessa potrebbe esserne causa. Cosa ne dice il suo pneumologo?
Risposto il: 03 Giugno 2011