Feci scure: è il caso di allarmarsi?

Gentili dottori, sono una ragazza di 21 e sono molto ansiosa. Ho notato oggi che le mie feci sono di un marrone abbastanza scuro e la consistenza è solida. Poiché ho letto che le feci scure sono sintomo di diverse patologie gravi mi sono allarmata. È il caso di preoccuparsi?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Le feci scure sono allarmanti quando sono nere come la pece, segno di emorragia digestiva in atto nella parte superiore del tubo digerente. Stai tranquilla, se le tue sono marroni sia pure scure non è il caso di preoccuparsi.
Comunque per scrupolo parlane col tuo Medico di fiducia il quale, se crederà opportuno, ti farà fare qualche ricerca, tra cui la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Risposto il: 20 Gennaio 2016