perdita peso quando allarmarsi

mia madre, 83 anni, nessuna patolgia apparente, ha perso di circa 2,5 kg in 3mesi possa nascondere patologia sottostante? Da fine agosto a inizio settembre ha perso circa 2 kg, poi sembra stazionaria . Sono possibili variazioni peso da un giorno all’ altro? nello stesso giorno? e quando variazioni peso nell’ arco di settimane o mesi devono destare preoccupazione? Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Dietologia
Generalmente si considerano allarmanti perdite del 10% del peso corporeo immotivate in breve arco di tempo (1-2 mesi). Inoltre sono possibili variazioni di peso nell'arco della stessa giornata e da un giorno all'altro, tali variazioni possono essere legate a variazioni dei liquidi corporei oppure variazioni della motilità e funzionalità intestinale. Per tranquillizzarvi consultate comunque il vostro medico di fiducia.
Risposto il: 27 Novembre 2018