Al momento non vi è ragione di allarmarsi

ho fatto un rx toracico per tosse e calo ponderato risultato:torace un poco asimmetrico per scoliosi dorsale destro covessa ad ampio raggio.emidiaframmi in sede normoconformati con pervietà dei seni costofrenici.Non sono documentabili lesioni parenchimali focali nè segni di versamento pleurico.Lieve accentuazione del disegno vascolare dei polmoni in sede iloperilàre bilateralmente.Nei limiti l'immagine cardiaca.avuto polmonite in precedenza!!!!
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio
Non c'è da allarmarsi, per l'età e per l'esito della radiografia. Se fumi, è meglio smettere. Se i sintomi (soprattutto la tosse) dovessero persiste per 2-3 mesi, è il caso di farsi vedere dal proprio medico e discutere con lui l'opportunità di una TC a basso dosaggio del torace
Risposto il: 22 Febbraio 2012