C'è la possibilità che una bibita sorseggiata

C'è la possibilità che una bibita sorseggiata dal nonno, affetto da Epatite C e da Epatocarcinoma, contenesse tracce non visibili di sangue, visto che in quei giorni soffriva di sanguinamenti alle gengive? Mio figlio di 3 anni ha travasato una piccola quantità della bibita nel suo bicchiere e l'ha bevuta. Ho il timore che ci sia stato un contagio per la presenza delle seguenti lesioni a me note: 1) un piccolo taglio alla lingua autocausatosi dal bimbo col morso di 6 giorni prima; 2) la sutura del dotto peritoneo vaginale apportata chirurgicamente 10 giorni prima. Ritenete io debba fare qualche accertamento? Se si, quali esami ed in che tempi? I prelievi del Sangue sono così penosi per i bambini piccoli! Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite C non si trasmette per via orale. Pertanto non sussiste una condizione di rischio. Tuttavia, per eccesso di prudenza, può far eseguire un controllo ematico, incluse le aminotransferasi ed il test per anti-HCV a distanza di un paio di mesi.
Risposto il: 14 Marzo 2005