Dolore addominale dopo aver bevuto una bibita ghiacciata

Gentile dottore, sono un uomo di 40 anni e da circa due settimane soffro di un problema intestinale e sono molto preoccupato. Tutto è cominciato appunto circa due settimana fa quando in seguito alla bevuta frettolosa di una bibita ghiacciata ho accusato un fortissimo dolore addominale che mi è passato solamente dopo aver defecato (diarrea). Da quel giorno ho il problema che tutte le volte che devo defecare, poco prima e durante la defecazione, avverto dolore addominale che puntualmente scompare appena terminata l'evacuazione.
Le feci sono sempre molli, non diarroiche e di colore giallastro. Vado in bagno abbastanza regolare una volta ogni 1/2 giorni, non ho altri sintomi oltre a quelli descritti, non ho nausea o vomito, non ho dolori durante gli altri momenti della giornata, ho appetito, non perdo peso e non ho sangue visibile nelle feci. La mia paura è quella del tumore, sono abbastanza ansioso e vorrei un suo parere sulle possibili cause delle mia patologia.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria

Il dolore addominale pre evacuativo non rappresenta un sintomo di un tumore al colon alla sua età. Credo debba solo seguire una alimentazione sana.

Risposto il: 27 Marzo 2017