Calcificazione prostatica

sono un ragazzo di 40 anni,e di recente mi hanno diagnosticato una piccola calcificazione centrale alla prostata.questa diagnosi mi ha provocato una diminuizione del 50% dello sperma.da una recente visita urologica mi hanno assicurato che e una cosa normale,ma cio nonostante mi suscita perplessita e timore.da recenti analisi del sangue e tutto nella norma(anche il psa).volevo sapere il vostro parere e se esiste una cura per tali calcificazioni?GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Le calcificazioni prostatiche sono comunissime e vengono riscontrate quando si esegue una eco prostatica, sono segno di pregressa flogosi e se non ha sintomi scarso significato. La diminuzione della quantità dello sperma può dipendere da vari fattori ma può anche essere fisiologica. Le consiglio comunque di effettuare una spermiocoltura con antibiogramma. Cordiali saluti Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 05 Marzo 2012