segni di ostruzione urinaria , pur con prostata piccola

Egregio Dottor. grazie della Sua cortese risposta (Riferimento domanda con codice NH50MX9YFI) , Lei mi chiede se vi è ristagno ho eseguito proprio oggi una ecografia renale vescicale e prostatica che dice: reni in sede, regolari per dimensioni morfologia e struttura.Immodificate le cisti parapieliche.Corticale regolare.Isolati spots pielici compatibili con aggregati di cristalli.Non dilatazioni delle vie escretrici.Vescica discretamente distesa, pareti regolari,transonica.Prostata a contorni regolari, volume di circa cc. 20.Isolata calcificazione.Residuo postminzionale di circa 10 cc.Valori dell'uroflussometria: Tempo di flusso 65 s., tempo di flusso massimo 6 s., flusso massimo 10.8 ml/s e flusso medio 6,2 ml/s. Volume espulso 407 ml.Grazie della sua cortese attenzione e della risposta!!!Valori
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 salve,

spero di non inserirmi in un post di un altro collega, se così fosse chiedo venia al collega e all'utente.

Personalmente interpreto il suo esame con la presenza di un quadro ostruttivo basso flusso e allungamento del tempo minzionale, pur in presenza di prostata nella norma e residuo fisiologico. quasi a porre diagnosi di sclerosi del collo vescicale

Risposto il: 09 Giugno 2014