manifestazione benigna

ho 41 anni e per la prima volta dopo una masturbazione ho notato delle tracce di sangue nello sperma di colore rosso vivo.nel mese di febbraio,ultima visita urologica effettuata,mi hanno diagnosticato una cisti all'epipidimo sx di 3 mm e una piccola calcificazione prostatica,mentre le analisi del sangue ,tra cui il psa, era negativo,come anche la spermiocultura e il tampone uretale.devo preoccuparmi?grazie per il vostro consulto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

tra i vari segni e sintomi che possono essere evocati dall'apparato uro-genitale, la presenza di tracce di sangue nello sperma (emospermìa) è fra quelli che preoccupano meno lo specialita, poiché in assenza di altri disturbi ha praticamente sempre un significato del tutto benigno. Le vie seminali sono lunghe e tortuose, è sufficiente che in un punto si manifesti un minimo sanguinamento anche per banali motivi, che il liquido seminale ne resta macchiato. Il fatto che le tracce siano state "rosso vivo" fa pensare ad un sanguinamento molto prossimo, quindi a livello di prostata ed uretra prostatica. E' difficile mettere in relazione l'emospermìa con quanto rilevato all'ecografia, anche la calcificazione prostatica, residuo di una infiammazione non certo recente. La negatività anche degli altri accertamenti non fa che confermare la sostanziale tranquillità della situazione, che potrà dunque essere valutata nelle sue eventuali evoluzioni, senza necessità attuale di ulteriori accertamenti e cure.

Saluti

Risposto il: 25 Aprile 2013