Calcificazioni sotto la valvola mitralica

Mia moglie ha subito nel 2019 intervento di sostituzione valvolare aortica mitralica in insufficienza grave e stenosi moderata della mitrale insufficienza aortica moderata e severa, in esiti di reumatismo articolare. Messe protesi biologica.
Durante la operazione riscontro di importante calcificazione sotto la valvola mitralica.
A recente ecocardio di controllo (a tre anni dalla sostituzione della valvola) presenza nuovamente di grossolana calcificazione sottostante il lembo protesico con impedimento dell'apertura. La protesi poteva durare in media 10anni ma ora dopo soli 3 anni bisogna di nuovo intervenire
A cosa sono dovute queste calcificazioni?.
Colesterolemia 218,
HDL 91,
LDL calcolato 116,
Trigliceridi 50,
vit. D 27.2,
NT-PRP BNP 962,
PTH 1-84(S) 44.5 ,
no diabete, non particolari problemi sotto sforzo, attività fisica regolare, alimentazione sana
Grazie molte per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

una prima ipotesi è che la malattia reumatica della signora non sia completamente spenta e ciò sarebbe in grado di giustificare la presenza precoce delle calcificazioni

Risposto il: 13 Gennaio 2023