Salve, operato alla valvola mitralica(2002) con

Salve, operato alla valvola mitralica(2002) con riparazione della stessa mediante anuloplastica,tre corde tendinee in goretex,pericardio bovino,attualmente da ecocardiogramma si riscontra un riflusso sulla valvola tricuspide +(/4) e aortica ++,atrio Sx perfetto ,destro ai limiti alti. Prima dell'operazione il rigurgito sulla valvola mitralica era 4/6 ora è +/4. Quello che vorrei sapere se la valvola aortica passata in 6 anni da +/4 a ++/4 potrà crearmi problemi futuri e come intervenire?Grazie. Età attuale 45.
Risposta del medico
Paginemediche
Dipende dall’eziologia dell’insufficienza aortica e dal suo meccanismo e da eventuali infezioni (endocardite) che potrebbero sovrapporsi. Deve discutere di ciò con il suo cardiologo o con il cardiochirurgo che l’ha operato.
Risposto il: 30 Maggio 2008