Ho fatto un intervento alla valvola mitralica

Ho fatto un intervento alla valvola mitralica (Resezione quadrangolare e inserimento dell'anello 34) avendo in precedenza una insufficienza mitralica di grado severo data da rottura anche di 2 corde tendinee. dopo 6 mesi mi ritrovo ancora con una insufficienza grave dovuta soprattutto al distaccamento dell'anello. a novembre verrò sottoposto a nuovo intervento. in teoria mi dovrebbero risistemare la mia valvola, non è rischioso? forse è meglio sostituirla con una artificiale? fare due INTERVENTI così invasivi in un anno non è una passeggiata, la mia paura è tornare in sala operatoria una terza volta. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quesito è pertinente ma se il cardiochirurgo ha giudicato preservabile la sua valvola nativa questo è un obiettivo desiderabile per un soggetto molto giovane che in alternativa verrebbe trattato con una protesi meccanica e terapia anticoagulante a vita.
Risposto il: 19 Luglio 2004