Calcoli?

Buongiorno. È la mia prima domanda, spero di non essere inopportuna. Oggi sono andata in bagno ad urinare sei volte e nelle ultime tre, senza alcun precedente, ho avuto dei dolori alla schiena come fossero crampi. Ho letto alcuni articoli medici che correlano questi dolori a casualità quotidiane, mentre altri li legano indissolubilmente a dei calcoli renali. Sono qui per chiedere a voi cosa ne pensiate e cosa dovrei fare. Nel senso, dovrei rivolgermi al mio medico di base o che altro?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La visita medica diretta è sempre opportuna ed il più delle volte riesce ad indirizzare almeno inizialmente la diagnosi. Il dolore renale tipico colpisce praticamente sempre da un lato solomemla sua manifestazione tipica è appunto la colica renale. La causa di gran lunga più frequente di colica renale è la discesa di piccoli calcoli tra il rene e la vescica. Da come ce lo riferisce, il suo disturbo non pare di questo tipo, mentre invece parrebbe più facilmente correlato all'insorgezna di una infiammazione vescicale (cistite). D'ogni modo la valutazione diretta è imprescindibile, noi a distanza possiamo limitarci unicamente alle ipotesi.
Risposto il: 18 Marzo 2019