calcoli biliari

nel 1984 mi è stata asportata la colecisti,ma continuano a riformarsi i calcoli .infatti dal 2002 ad oggi ho subito 6 ercp (i calcoli si formano nel coledoco e nelle vie biliari intraepatiche ).seguo ormai da anni una dieta ed assumo regolarmente il deursil 450mg.cosa posso fare per evitare la ricorrente formazione di calcoli?
Risposta del medico
Dr. Lucia Miglioresi
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sigra,

purtroppo la sfinterotomia di cui lei è portatrice per aver fatto numerose ERCP rappresnta una porta di ingresso per i batteri intestinali nelle vie biliari e dunque facilita l'insorgenza di infezioni delle vie biliari (colangiti) e dei calcoli stessi.

Probabilmente lei si gioverebbe di cicli ripetuti di antibiotici per bonificare la via biliare e aumenterei il dosaggio degli acidi biliari in accordo con il suo gastroenterologo curante.

Un saluto

Risposto il: 29 Gennaio 2014