Due anni fa sono stata operata ai calcoli biliari.

Due anni fa sono stata operata ai Calcoli biliari. un mese fa sono iniziate delle coliche pazzesche simili a quelle di 2 anni fa, il chirurgo,dopo una visita, mi ha prescritto l'ecotomografia dell'addome superiore. Esito: fegato aumentato di volume (17 cm il D.L.M) con aumento dell'Ecogenicità Parenchimale come si osserva nelle condizioni di steatosi senza lesioni focali solide o liquide. Mi hanno detto di stare a dieta ma non mi hanno dato nessuna cura ma io sono preoccupata. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le due problematiche che lei riferisce non sono, verosimilmente, in relazione tra loro. Infatti la evidenza di steatosi epatica alla ecografia epatica non è responsabile delle coliche addominali né viceversa. Certamente la dieta è il primo approccio logico da programmare in caso di steatosi epatica ed è necessario attendere un periodo di almeno 6 mesi prima di poter verificarne il beneficio. Mentre per quanto riguarda le coliche addominali è necessario indagare ulteriormente per ricercare le cause (sindrome del colon irritabile, sindrome post-colecistectomia, etc.).
Risposto il: 28 Giugno 2005