rischio di coliche biliari da calcoli biliari

Due anni fa ho scoperto di avere un calcolo alla colecisti di 2cm. Intanto volevo sapere se la dimensione del calcolo era legata alla probabilità di sviluppare problematiche a carico del fegato: insomma, è più probabile avere coliche o disturbi con un calcolo da 2cm o con uno da 0,5cm o la dimensione non conta?Inoltre volevo sapere se le feci chiare, in assenza di altri sintomi, siano comunque espressione di qualcosa che non va a livello epatico e necessitino di ulteriori approfondimenti. Aggiungo che questa colorazione marrone chiara è presente da un paio di giorni dopo un episodio di gastroenterite con diarrea.Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La prima risposta è sì; la dimensione del calcolo è legata alla probabilità di sviluppare problematiche a carico del fegato nel senso di maggiore probabilità di avere coliche biliari con calcoli di minori dimensioni rispetto a calcoli più grandi e che più difficilmente possono trasferirsi dalla colecisti alla via bioliare principale col rischio dim incunearsi nell'ampolla di Vater. Le feci chiare non sono sempre inequivocabilmente indice di problemi epatici.
Risposto il: 10 Settembre 2009