Calcoli e cisti

Buonasera ho fatto ecografia all'addome e sono stati evidenziati una ciste semplice al fegato di 35 mm più steatosi lieve....... due cisti a semplici al rene sinistro di 50 mm una cisti semplice al rene destro di 40 mm più piccolissimi calcoli..... poila colecisti piena di calcoli grossolani volevo un vostro parere in attesa della visita dal chirurgo grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Non capisco cosa significhi ciste semplice, quel termine semplice. Comunque ha alcune cisti (fegato e reni) che non hanno nessun valore terapeutico, assolutamente non devono essere toccate, sarebbe inutile. Invece, ha dei calcoli renali che devono essere eliminati e calcoli nella coleciste che devono essere eliminati asportando quest'organo (coleciste). Altro problema che vedo è una steatosi epatica, anche se è lieve, e di questo dovrebbe fare un esame del suo metabolismo glico-lipidico. Ne parli con il suo medico, vedrà che modificherà il tutto per il meglio. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 07 Maggio 2019