Calcolo colecisti da asportare?

Salve ho eseguito un ecoadomme ed e stato riscontrato un calcolo alla colecisti di 16 mm. Non ho coliche frequenti ma mi hanno consigliato l'asportazione della coliciste. Vorrei capire se è proprio necessaria l'operazione. Ed Inoltre Cosa vuol dire "pancreas parzialmente esplorabile causa sovrapposizione Anse intestinali"?

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

La distensione gassosa dell'intestino (normale contenuto di gas nel lume) può ostacolare la diffusione del segnale ecografico e limitare la definizione delle immagini dei visceri parenchimatosi: succede relativamente spesso e non rappresenta una malattia, ma solo un problema tecnico nell'acquisizione delle immagini stesse. Un calcolo di 16 mm molto difficilmente potrà subire riduzione con terapia medica (acidi biliari) e, prima o poi, dovrà essere asportato, insieme a tutta la vescichetta biliare, mediante un routinario intervento di Video-Laparo-Colecistectomia (VLC), al giorno d'oggi, molto sicuro e agevolmente realizzabile. Una complicazione flogistica e/o ostruttiva, invece, sempre possibile, potrebbe portare a molti dispiaceri aggiuntivi. Senza fretta, programmi l'intervento di elezione con il suo chirurgo di fiducia.

Risposto il: 19 Ottobre 2017