Calcolo metabolismo basale

Buonasera,Vi contatto per chiedervi aiuto in merito al calcolo del mio metabolismo basale.Ho effettuato l'impedenziometria e vorrei sapere come ricavare dai dati ottenuti il metabolismo basale.Io sono una ragazza di 29 anni, alta 1,61 m, peso 65 kg, i dati ottenuti dal bioimpedenziometro sono:Overhydratation: + 2 Litri,LTI (lean Tissue Index): 13, 2 kg per metro quadrato,FTI (Fat Tisue Index): 11,6 Kg per metro quadrato.Grazie per la disponibilità.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, il calcolo impedenziometrico da la percentuale di massa "idrica" e grassa. Anche nel tessuto adiposo vi è una certa percentuale variabile di acqua per cui non si può dire che l'acqua è presente solo nella massa metabolicamente attiva. Il calcolo del metabilismo basale si ricava, matematicamente con la formula di Harris-Benedict. = 655,1 + (9,563 x kg) + (1,850 x cm) - (4,676 x età) = per lei 1380 circa. Il vero calcolo del metabolismo basale lo si effettua sul campo tramite la calorimetria diretta od indiretta. Il vero calcolo energetico poi si deve avvalere di vari altri parametri quali l'attività fisica, temperatura esterna ecc...

Risposto il: 19 Febbraio 2015