Ovulazione e temperatura basale

Buongiorno,

sono una ragazza di 22 anni. Il mio ragazzo ha 25 anni e a Maggio scorso abbiamo scoperto la sua azoospermia. A Luglio abbiamo iniziato la terapia con Fostimon 150; ieri abbiamo ritirato lo spermiogramma di controllo a metà terapia (3 mesi). Concentrazione dell'eiaculato: 4.8 milioni. Con questa dovuta premessa, lo scorso mese ho iniziato a prendere la temperatura basale (col solo scopo di monitorare il ciclo, senza troppe pretese...). Stando al grafico la mia ovulazione è stata il 14 Ottobre. Ad oggi la temperatura basale si mantiene stabile intorno ai 36.9/37 gradi. Potremmo essere riusciti ad avere una gravidanza? Grazie

Risposta del medico

Gentile lettrice, situazione non facile ma, qualche spermatozoo sembra girare, in teoria ne basta uno per fertilizzare un ovocita. Prima di gridare: "Ce l'abbiamo fatta!!!" sentite comunque anche il vostro specialista di riferimento. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione corretta e che sempre le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 22 Novembre 2018