Ho eseguito curva insulinica:- prelievo basale

Ho eseguito curva insulinica:- Prelievo basale 36.0 mcU/ml- Dopo 30':
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, Il valore della glicemia dopo 2 ore (suppongo dopo curva da carico orale di glucosio) indica che è al di sotto dei valori per stabilire se lei è diabetica o se presenti una alterata tolleranza al glucosio. In base ai valori dell'insulinemia e della glicemia ed in base ai valori di riferimento (che in genere variano da laboratorio a laboratorio), si può affermare che attualmente lei non soffre né di diabete mellito né di alterata tolleranza al glucosio, tenuto conto della normalità del valore dell'emoglobina glicosilata. Relativamente la dieta di kcal 1700 che le è stata somministrata non ho i parametri: altezza, peso, età per poter dire se è adeguata alla sua persona fisica; inoltre non conosco la composizione (contenuto in carboidrati, proteine e lipidi e le rispettive percentuali dei carboidrati distribuiti durante la giornata) della dieta né che tipo di lavoro svolge e/o se fa attività fisica moderata o intensa. In genere sarebbe consigliabile una dieta che tenga conto anche di 6 pasti al giorno, l'ulimo dei quali prima di andare a letto. Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 30 Novembre 2010