calcolosi della colecisti con coliche recidivanti

Gentile Dottore,Da circa quattro anni soffro di un dolore alla bocca dello stomaco, in seguito a un ricovero in P.S. mi è stata diagnosticata una calcolosi della coliciste ed una dilatazione della vb principale, alla quale è seguita una colangirmn per una eventuale cpre. La colangio non a confermato il bisogno della cpre e i medici mi hanno dimessa inserendomi in lista per l'eventuale operazione in classe b.Vorrei gentilmente sapere quali sono più o meno i tempi di attesa per tale operazione (sono passati più di 90 giorni dalla preospedalizzazione)e quali possono essere gli eventuali rischi per la mia salute dato che le coliche sono sempre più frequenti e dolorse. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I tempi di attesa per un intervento chirurgico variano da ospedale ad spedale ed è impossibile poterli stabilire. Il recidivare delle coliche impone comunque l'intervento chirurgico per evitare complicazioni ulteriori quali una pancreatite od una peritonite.
Risposto il: 17 Gennaio 2009