"Callo" sulla mano

Salve a tutti. Fin da quando ero piccolo impugnavo la matita o la penna in modo completamente diverso dagli altri, facendo pressione con la parte interna dell'anulare. Nel tempo si è formata un'escrescenza che fa da "cuscinetto" e non mi provoca nessun dolore. La mia più grande curiosità è sapere precisamente cos'è. Tastandolo non si muove, non fa male ed è molto più duro della pelle. Ha inoltre modificato un po' la forma dell'unghio, rendendolo un po' più concavo, tuttavia non mi fa comunque male. Quindi, in sintesi, sapreste dirmi (per pura curiosità) che cos'è?

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Un piccolo callo dello scrivano. Non le da noia? Lo lasci lì dov'è e stia tranquillo. Saluti

Risposto il: 28 Maggio 2019