Calo del desiderio

Ho sempre avuto problemi di ansia da prestazione con tutte le partner e al momento della penetrazione tutto cala..ho 30 anni tutto questo mi crea moltissima ansia. Mi è stato dato il Vardenafil da 10 che avevi già preso qualche anno fa ,preso solo una volta perché rotta la paura poi è andato tutto bene.Questa volta la seconda volta non l'ho preso ed ho fatto cilecca...poi l'ho preso alla dose di un quarto ed è andata meglio,poi ho riprovato senza e niente ora non riesco più a provare stimolo e eccitazione con la mia ragazza.Non so se può essere dovuto ad un fattore di stress o al fatto che diventa come un esame da superare...non capisco perché solo con lei non riesco più ad eccitarmi mentre se guardo un porno si.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,
è sicuramente un problema emotivo: lo dimostra il fatto che lei è in grado di eccitarsi e avere una erezione regolare auto stimolandosi. Il farmaco le serve come "rassicurante", una specie di copertina di Linus ovvero un oggetto contro fobico che l'aiuta a tenere bassa l'ansia da prestazione (paura di fallire). Dietro uno schermo non si può fallire perchè lo sguardo della donna è innocuo, non può ferirla/mettere in dubbio la sua virilità o minacciarla.
Le consiglio una consulenza psicosessuologica. Un cordiale saluto. Cordiali saluti. Federico Baranzini Psichiatra Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 14 Novembre 2022