Calo del Visus

Salve vi espongo brevemente il mio problema. Sono un uomo di 44 anni che da quasi cinque mesi non riesco più ad avere un visus di 10/10 all'occhio sx. Premetto che sono miope e astigmatico dall'età di 13 anni e presbite da poco più di tre anni. Ad Aprile scorso ho effettuato una visita da un oculista che non ha riscontrato nulla di patologico e mi ha spiegato che l'impossibilità ad ottenere una correzione corretta è dovuta all'occhio sx pigro. Infatti la sua misurazione e correzione si è attesta a non più di 8/10 scarsi. Durante l'estate però la vista all'occhio sx è ulteriormente peggiorata e adesso molto preoccupato ho nuovamente prenotatao un ulteriore visita da un altro oculista ma dovrò aspettare circa 15 giorni visto il periodo particolare. Ho fatto una serie di ricerche su internet e i miei disturbi sono molto simili a quelli che da il cheratocono, ovvero visione sfuocata e immagini leggermente sdoppiate ai loro bordi (solo con l'occhio sx).Vi chiedo è possibile contrarre questa patologia a 44 anni ? Se così fosse l'oculista che mi ha visitato ad Aprile non doveva accorgesene ? Cos'altro potrebbe essere ?Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, se è sicuto di avere raggiunto i 10/10 nelle precedenti visite del medesimo occhio è improbabile che sia un occhio ambliope (occhio pigro). Ancor di più se ha notato un nuovo peggioramento visivo. Il cheratocono può facilmente venire diagnosticato o escluso con una visita ambulatoriale. Sicuramente la sua situazione merita un adeguato approfonidimento, eventualmente con OCT e studio della macula, oltre che del segmento anteriore. Cordiali saluti
Risposto il: 28 Agosto 2010