Calo della costano improvviso

Gentilissimi dottori, Vi scrivo perché dopo quasi 1 anno, e dopo essermi rivolta a vari specialisti della mia zona, non sono ancora riuscita a venire a capo del mio problema. Lo scorso Ottobre ho cominciato a soffrire di forti mal di testa ogni giorno e tutto il giorno. Dopo qualche settimana sono andata dall’ottico perché mi ero accorta di non vedere più molto bene, dopo avermi misurato la vista mi ha consigliato di rivolgermi ad un oculista. Così sono andata dall’oculista che ha in cura mia nonna per un Glaucoma, provandomi vari tipi di lenti si è reso conto che il mio visus da lontano è di 4.5/10 e nessun tipo di lente riusciva a migliorare il mio visus.

Qualche giorno dopo ho eseguito, secondo consiglio dell’oculista, il campo visivo che è risultato normale. Dopodiché mi è stato consigliato di rivolgermi ad un neurologo, che mi ha prescritto una risonanza magnetica e l’esame dei potenziali evocati visivi. Entrambi li esami sono nei limiti nella norma. Dopo circa un mese mi sono rivolta ad un altro oculista che mi è stato consigliato da molte persone per la sua bravura, questo oculista mi ha fatto fare anche l’OCT, risultato anch’esso nei limiti della norma. La risposta che mi sono sentita dare da tutti i medici che ho consultato è stata “vedrai che prima o poi la vista torna”. Ad oggi mi è stato “diagnosticato” solo un leggerissimo astigmatismo, utilizzo ora degli occhiali con le lenti con cui ho una visibilità migliore, che è comunque molto limitata in quanto è di 4.5/10.

Circa 2 mesi fa mi sono rivolta ad un centro specializzato in lenti a contatto perché gli occhiali non mi piacciono, dopo aver cambiato svariati tipi di lenti a contatto morbide mi hanno suggerito di provare le lenti a contatto semi rigide, continuano a farmi provare modelli diversi ma la vista non migliora minimamente. Non so davvero come muovermi, mi sembra incredibile che nessuno sappia dirmi perché da un giorno all’altro ho avuto un calo di vista così importante, che mi crea moltissimi disagi, guidare è diventato molto difficile specialmente di sera. Sono una ragazza di 24 anni in salute, e mi chiedo ogni giorno se tornerò mai a vedere bene come facevo fino all’anno scorso. Se avete qualche suggerimento da darmi è molto apprezzato. Vi ringrazio molto per l’attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Io farei anche una topografia corneale per escludere un cheratocono, rifarei l'oct sia della macula che delle papille ottiche e di nuovo un campo visivo computerizzato 30-2 e in caso di negatività di tutti gli esami riconsulterei il neurologo.

Risposto il: 09 Agosto 2018