Calo delle piastrine in gravidanza

Salve Dottore sono a 12 settimane di gravidanza e volevo porle una domanda in attesa dell’imminente visita ginecologica. Da quando sono incinta ho notato un calo delle piastrine 6 giugno 248, 20 giugno 206, 14 luglio 193. Il resto dell’emocromo e analisi è ok. Devo preoccuparmi? Il lac e gli acla li ho fatti quest’inverno ed erano negativi, così come pt ptt fibrinogeno atIII proteine c ed s, ena, crioglobuline, ves, pcr, e molto altro da cui emerse solo ANA positivo granulare mo hanno detto a causa della tiroidite autoimmune. Lo avevo fatto perché notavo sulle gambe a volte piccoli lividi ma gli ematologi e i reumatologi dopo tutti questi esami dissero che è un trofismo del mocrocircolo anzi ora in gravidanza sono aumentati i capillari e a volte c'è qualche macchietta come anticipato dal ginecologo. Sto vivendo nell'ansia totale, ho letto di malattia hellp, ecc... ma io per ora ho transaminasi molto basse e globuli rossi nella norma così come emoglobina, solo leggerissima neutrofilia ma mi hanno detto fisiologica in gravidanza. Se scendono così come arrivo al parto, non so più che pensare

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquila! La HELLP non c'entra nulla! Potrebbe essere una trombocitopenia gravidica o autoimmune: va seguita con gli ematologi. Se le piastrine dovessero scendere molto si deve fare un po' di cortisone e si risolve bene nella stragrande maggioranza dei casi! Basta farsi controllare e tutto andrà bene.

Risposto il: 24 Luglio 2017