Calo delle piastrine

MIO PADRE è AFFETTO DA CIRROSI BILIARE PRIMITIVA IN TRATTAMENTO CON DEURSIL; E' PRESENTE SLENOMEGALIA (14 CM) ED INIZIALI VARICI ESOFAGEE (NON IN TERAPIA CON BETA BLOCCANTE PER ASMA BRONCHIALE). c'è STATO UN CALO PROGRESSIVO DELLE PIASTRINE E DEI GB. AGLI UNTIMI CONTROLLI (IERI) PIASTRINE 91.000, GB 2100. VORREI CONOSCERE RISCHI COLLEGATI A QUESTI BASSI VALORI E EVENTUALI TERAPIE CHE SI POSSONO FARE PER CONTROLLARE L'IPERSPLENISMO GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I rischi collegati a bassi valori di piastrine si riferiscono a problemi nella coagulazione del sangue. Non esistono eventuali terapie che si possono fare per controllare l'ipersplenismo. In caso di necessità (interventi chirurgici) si può prendere in considerazione la somministrazione esogena di piastrine. Tuttavia tale procedura ha brevissima durata (poche ore).
Risposto il: 08 Novembre 2006