Calo ponderale

Salve. Il mio nome è Giorgio ho 56 anni alto 1,78 peso 107 Kg., facevo un lavoro sedentario (sono in pensione da poco) mio padre è morto all'età di 56 anni per infarto anche lui era obeso; mia madre è morta all'età di 61 anni per complicazioni respiratorie. Ho una ipertrofia venticolare sx non ostruttiva e non dilatativa attualmente prendo una pillola, "cardura da 2", ogni mattina, pertanto la pressione la tengo costantemente sotto i valori 135/85. La domanda: da un pò di tempo mi sento le gambe molli mi affatico per un nonnulla e quello che mi preoccupa maggiormente e che il tempo di recupero si fà sempre più lungo e recuperare mi sembra che diventi sempre più difficile e questo in particolare dopo un rapporto sessuale, che dirado sempre di più. Cosa mi consiglia di fare? Attendendo una vostra gentile risposta ... vi saluto cordialmente, Giorgio.
Risposta del medico
Paginemediche
Deve assolutamente scendere di peso, è il primo e più utile provvedimento da prendere, magari ricorrendo ad un buon dietologo, faccia riferimento alla struttura ospedaliera o universitaria più vicina al suo domicilio.
Risposto il: 28 Settembre 2006