Calo ponderale

Buonasera sono una donna di 50 anni, l'anno scorso ho avuto il Covid, nella settimana che ero ammalata ho perso circa 3 kg perché non mangiavo praticamente niente, non li ho più recuperati. Nel mese di gennaio di questo anno ho avuto un forte problema di ansia, già avuta in passato, che mi ha portato per qualche giorno a non mangiare e a perdere di nuovo kg. anche questi non ancora recuperati, in questi giorni, pur mangiando sono diminuita un'altro kg, sono molto preoccupata anche perché da un pò di mesi faccio fatica ad andare in bagno, io sento che le feci devono uscire ma è come se qualcosa le trattiene, comunque mi scarico.
Questa mia situazione mi preoccupa molto ho già fatto sangue occulto feci risultato negativo, potete darmi qualche indicazione
Grazie

Risposta del medico

Le suggerisco di incrementare se non già effettuato il quantitativo di fibre giornaliere ad almeno 30-40 gr al giorno, prevalentemente solubili. Ci sono anche degli integratori a base di Psillium ad esempio che possono agevolare in tal senso. Questo dovrebbe migliorare il transito intestinale e ridurre i problemi di transito intestinale rallentato, feci dure e difficoltà evacuative. Ne parli con il suo medico curante di presenza al fine di ridurre le preoccupazioni che la affliggono.

Risposto il: 26 Aprile 2023