Cambiamento regolarità ciclo

Buonasera. Premetto che sono normpeso e che nell'ultima visita ginecologica (2anni fa) non si era rilevata alcuna anomalia uterina/ovarica. Le scrivo Perché ho sempre avuto cicli abbastanza regolari (28-31 giorni) , ho assunto una volta nel mese di aprile e una volta nel mese di agosto la pillola contraccettiva di emergenza a causa di due rapporti a rischio. Mentre ad aprile dopo l'assunzione del contraccettivo non ho avuto alcun problema, nel ciclo di settembre, a causa del contraccettivo assunto nel mese di agosto, ho avuto diversi giorni di ritardo delle mestruazioni. Dopodiché, il ciclo successivo (quello di ottobre) è stato regolare (28 giorni). Non ho avuto nessun rapporto da prima della comparsa dell'ultima mestruazione eppure la mestruazione di novembre non è ancora arrivata (nonostante siano passati 40 giorni) né avverto alcun sintomo premestruale (seno è sgonfio, nessun gonfiore addominale etc) . Seppur in assenza di esami o visita, quale potrebbe ipoteticamente essere la causa di questo ritardo?. Potrebbe trattarsi di uno "squilibrio" ormonale causato dall'assunzione a distanza di poco tempo della contraccezione di emergenza? La ringrazio in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
l'ipotesi di una squilibrio ormonale, che lei avanza, dopo la doppia assunzione della pillola d'emergenza, potrebbe essere ragionevole, in particolar modo in una persona con un assetto ormonale particolarmente "delicato".
Penso comunque che, se il blocco del ciclo dovesse persistere, sia consigliabie una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata anche da un esame ecografico, per una più approfondita valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Novembre 2021