Cambiamento di comportamento scolastico di una bambina

Chiedo consiglio ad uno psicologo.Mia nipote,11 anni.Quest'anno ha iniziato la scuola media ed ha avuto un cambiamento totale sia nello studio che nel carattere.Studiosa premiata con borsa di studio all’elementare a svogliata adesso.I genitori non sanno più come dire le cose.Tante volte si sgrida ,punizioni.Vorrei capire cosa fare e consigliare io come nonna,visto che non si riesce a trovare un modo semplice e calmo x ubbidire.Da premettere che la mamma è esigente nello studio.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Crisi o intervenuta adolescenza pare. Mantenere l'autorità parentale ma anche tanta condiscendenza e attenzione alle compagnie. Sempre delicatamente. Vasi di cristallo solido e tronfio ma con tanta fragilità da intendere. Auguri
Risposto il: 04 Febbraio 2019