Cambio farmaco

Salve, mia madre ha 65 anni ha da circa 7 anni prende il farmaco Cotareg 80 ma ultimamente si è verificata la rottura di una Vena dello stesso occhio per due volte a distanza di due settimane. Controllando la pressione, la max è a 155-160 su 85-90 min battiti 70-75. Il medico ha detto di cambiare la pillola con la Norvasc 5. E' un farmaco che porta Tosse o tachicardia? E' un soggetto molto ansioso, e si agita anche per misurare la pressione. E' utile abbinare al farmaco un calmante da prendere la sera? Ed il problema all'occhio puo' essere dovuto ad uno sbalzo di pressione? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione da raggiungere con la terapia è 130/80. Per ridurre la reazione di allarme alla misurazione della pressione e quindi una sovrastima dei valori, conviene che la pressione sia misurata da un familiare in ambiente tranquillo per tre volte a distanza di 1 minuto l’una dall’altra e considerare il terzo valore. Il Norvasc non dà tosse o tachicardia. L’emorragia all’occhio a cui si riferisce è congiuntivale? Se è così la relazione con i valori di pressione arteriosa riferiti è modesta o nulla.
Risposto il: 16 Novembre 2005