Cambio pillola contraccettiva

Ciao, grazie in anticipo per chi mi risponderà. Ho cambiato pillola dopo 1 anno per dei problemi, la ginecologa me l'ha prescritta e mi ha detto di iniziare a prenderla una volta finito il blister (precisamente una volta finite le pillole che fanno effetto, le placebo non dovevo prenderle). Ho fatto come mi ha detto e al secondo giorno di pillola nuova ho avuto un rapporto completo senza altri metodi contraccettivi. Ho sbagliato? Ero protetta oppure no, non avendo mai smesso in realtà di assumere nulla? Lei mi ha anche specificato che il ciclo mestruale questo mese potrebbe saltare a causa del cambio di pillola.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei descritto la copertura anticoncezionale dovrebbe essere assicurata e pertanto non ci sono particolari motivi di preoccupazione per il rapporto non protetto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Aprile 2021