Cambio pillola ipertensione

Salve, vorrei un consiglio per mia madre. Ipertesa, diabetica tipo 2 ben controllato, disiplidemica, esami tutti nella norma ad eccezione della microalbuminuria che per la prima volta è 30. Il suo medico le ha cambiato il Losartan + Idroclorotiazide 100+25 con Irbe sartan150 mg e da allora la pressione è ballerina.(arriva anche a 160 la max) Possiamo ritornare al Losartan visto che non le ha mai dato problemi? Inoltre le ha cambiato anche il Simvastatina 10 con Atorvastatina Sale Di Calcio 10, ma ripeto che tutti gli esami sia del rene che del colesterolo sono stati sempre buoni.Grazie mille. In attesa di vostro cortese riscontro.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra,
Il suo medico nel cambiare il trattamento sicuramente avrà avuto dei buoni motivi. Non mi ha mandato i dati dei lipidi dopo il passaggio da Simvastatina 10 a Atorvastatina Sale Di Calcio 10, ma probabilmente andranno bene perché i due farmaci sono equivalenti (in medicina però nulla è certo, questa certezza ci viene fornita, in questo caso, soltanto dai dati di laboratorio). Diversa è la situazione della pressione e qui probabilmente è carente di una piccola dose di diuretico che è presente nel losazid. Per questa condizione lo faccia presente al suo medico che sicuramente saprà ovviare al problema. La microalbuminuria con buona probabilità è espressione del diabete. Questa potrebbe, ripeto potrebbe, essere ovviata dall'aprovel. Può chiedere al suo medico di potenziate la dose (se la creatininemia è nei limiti della normalità) ed in questo modo la pressione si regolarizzerebbe.
Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 07 Aprile 2021