Candida frequente ogni mese

Salve,
È da un periodo che ogni mese (un settimana prima del ciclo precisamente) mi torna la candida/vaginosi batterica. La curo ogni volta, ma puntualmente ricapita. Utilizzo le pipette monodose solitamente.
Cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in situazioni simili potrebbe essere utile anche una valutazione e magari una correzione, se necessaria, della flora batterica intestinale.
Esite infatti uno stretto legame fra microbiota vaginale ed intestinale.
Non andrebbe inoltre trascurato un tentativo di miglioramento delle difese immunitarie generali e in particolare anche a livello vaginale.
E, per finire, potrebbe essere utile cercare di ripristinare la flora batterica vaginale fisiologica con gli appositi probiotici.
Penso pertanto che potrebbe esserle utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle infezioni genitali femminili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Ottobre 2021