Candida maschile asintomatica, come diagnosticarla?

Salve, quali esami occorrono per diagnosticare una candida maschile asintomatica? Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Difficimente la candidosi è asintomatica, specie nell'uomo (immagino che lei si riferisca ad una balanite da candida), in quanto la pseudomucosa del glande e prepuzio è facilmente osservabile. Comunque l'unico esame di laboratorio è un tampone cutaneo per la ricerca di muffe e lieviti. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 30 Settembre 2017