La candida orale può essere asintomatica?

Buongiorno dottori...sono una ragazza di 19 anni, ho dei dubbi in quanto sto avendo diversi casi di candidosi vaginale ultimamente, quindi mi è sorto il dubbio che forse potrebbe essere dovuta a rapporti orali non protetti con il mio ragazzo col quale ormai sto da diversi anni...quindi vi chiedo, possibile che la candida orale sia asintomatica? E che questa si possa trasmettere attraverso un rapporto orale da maschio a femmina? E l'utima cosa, è invece possibile trasmetterla dai genitali al cavo orale? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

In teoria è tutto possibile, ma raro nella pratica. La Candida poi vive nell'intestino della donna, per cui è necessario fare una terapia orale da somministrare anche al partner.

Risposto il: 17 Ottobre 2017