Capogiro/vertigine

Buonasera, sono una ragazza di 40 anni, circa un mese fa, svegliandomi (ero ancora distesa) ho avuto un giramento di testa. un ulteriore capogiro, due giorni dopo, anche stavolta senza fare movimenti bruschi. ho misurato la pressione, la cui massima si attestava se ricordo bene sui 95. giorni dopo mi sono recata dall'otorino, il quale ha riscontrato (intervenendo) del cerume nelle orecchie. da qualche giorno, però, ho giramenti di testa stando a letto, voltandomi, e mi è capitato anche stando seduta. se prima era solo senso di instabilità, ora inizia a girare la stanza...
specifico che ho una verticalizzazione della colonna e sempre una conrattura tra collo e schiena.
vi chiedo, coetesemente, se il mio possa essere un problema legato alla cervicale o legato all'orecchio, perchè non so, al momento, a quale specialista rivolgermi.
grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se l'Otorino esclude patologie dell'orecchio che possono essere causa della vertigine (cause piu' frequenti) allora e' pensabile che abbia origine muscolare, sarebbe opportuna fare una valutazione fisiatrica e se necessario una neurologica.
Puo' per il momento assume terapia miorilassante per ridurre la contrattura muscolare.

Risposto il: 15 Maggio 2024