Capoparto

Ho partorito il 15 Maggio 2002 ed ho smesso di allattare solo poche settimane fa, ma le mestruazioni non sono ancora ricomparse. E' normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la prima mestruazione che si verifica dopo il parto è detto “capoparto” e compare dopo un periodo di tempo variabile da donna a donna. Alcune donne mestruano regolarmente anche allattando, altre no. Se nell’arco di due o tre mesi le mestruazioni non ricomparissero le suggerisco di contattare il suo ginecologo (tra l’altro, aveva fatto la visita di controllo a 40 giorni dal parto?). Le ricordo inoltre che il capoparto, rispetto a una mestruazione “normale”, può essere più abbondante e durare qualche giorno in più (anche 8-10 giorni).
Risposto il: 06 Maggio 2003