Ho partorito circa 5 mesi fa e sto allattando mia

Ho partorito circa 5 mesi fa e sto allattando mia figlia. Ho avuto il capoparto dopo 43 giorni dal Parto cui sono seguite delle perdite ematiche (della durata di un giorno) a distanza di 20 giorni, ma dopo quest'episodio non ho più avuto la ricomparsa di alcun ciclo mestruale. Mi chiedo è normale non aver avuto ancora il ciclo nonostante ci sia stato già il capoparto? Penso di non essere incinta in quanto ho preso le dovute precauzioni e alla visita di controllo ai 40 giorni dal Parto è risultato tutto regolare.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, le mestruazioni durante l’allattamento possono essere molto irregolari o addirittura del tutto assenti. Non avere le mestruazioni non significa non ovulare, pertanto è prudente che effettui un test di gravidanza. In caso di dubbio consulti il suo ginecologo.
Risposto il: 16 Gennaio 2004