livelli ormonali e morfologia del seno

Buongiorno,ho partorito da quasi otto mesi, ho smesso di allattare all'inizio del terzo mese del bimbo poichè non avevo più latte e il capoparto è arrivato tre mesi dopo il parto. Da allora i cicli sono stati sempre regolari di 25/26 giorni. Prima della gravidanza il seno modificava durante il ciclo, diventava gonfio, teso e dolente dopo l'ovulazione per tornare morbido all'arrivo della mestruazione. Dal capoparto il seno rimane sgonfio, morbido e non dolente per l'intero ciclo, appare come svuotato perennemente.Questo può essere indice di un problema ormonale (livello progestinico basso?)Ringrazio per la disponibilità e resto in attesa di risposta.Valentina
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia

Gentile utente

la gravidanza comporta un serio rimaneggiamento ormonale che spesso si accompagna a

modificazioni morfologiche e strutturali anche del parenchima mammario

Svuotamenti importanti restano eventi eccezionali ed in quanto tali richiedono

approfondimento diagnostico specialistico

Ci contatti per un consulto piu' esaustivo

www.studiomedicocirolla.it

www.aismo.it

Risposto il: 19 Luglio 2012