Caratteri recessivi e dominanti

Perchè in genere ci sono più caratteri recessivi che dominanti?
Risposta del medico
Paginemediche
Le mutazioni che determinano le malattie a trasmissione autosomica recessiva
sono più frequenti nella popolazione rispetto a quelle che determinano
malattie a trasmissione autosomica dominante perchè potendo essere trasmesse
attraverso le generazioni senza determinare malattia non vengono solitamente
selezionate negativamente, contrariamente alle malattie dominanti nelle
quali in presenza di mutazione si può avere una selezione maggiore e quindi
minor possibilità di riprodursi.
Risposto il: 02 Novembre 2005