Caratterizzazione noduli polmonari

VISITA MEDICO NUCLEARE
Quesito clinico: caratterizzazione metabolica di noduli polmonari.
TOMOSCINTIGRAFIA GLOBALE CORPOREA (PET)
L'indagine PET/TC, in riferimento al quesito clinico, ha evidenziato modico accumulo del radiofarmaco a livello di alcuni noduli localizzati nel segmento basale laterale del lobo
inferiore del polmone sinistro (SUV max 2.1).
Si segnala patologico iperaccumulo del radiofarmaco (SUV max 17.8) a carico di voluminosa formazione, localizzata a livello del fianco destro, di dubbia pertinenza anatomica, meritevole di tipizzazione istologica, previo approfondimento morfogico dedicato.
vei limiti risolutivi della metodica e della relativa specificità istotipodipendente, non si ocumentano ulteriori aree di alterata distribuzione della radioattività nelle restanti
egioni corporee esaminate.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il referto è compatibile con presenza do massa voluminosa nel fianco dx, di non chiara origine, per questo consigliano una biopsia per difinire la natura istologica e l'origine, i noduli polmonari sn possono essere definiti una volta chiarita la natura della massa del fianco.
Sarebbe utile farsi seguire da un chirurgo per decidere le varie procedure.

Risposto il: 12 Aprile 2024