Noduli polmonari multipli

Buongiorno gentili Dottori. Età 72 fumatore dai 15 ai 40 (15 sìgarette al dì). A seguito di una ecografia tiroidea C.D. è stato repertato in sintesi quanto segue: ecogenicità del parenchima ghiandolare conservata e ecostruttura omogenea a dx ove si osservano due noduli uno di mm 4 ipoecogeno, misto, con scarsa vascolarizzazione periferica. Lobo sn con struttura sovvertita per presenza di molteplici nodularità solide isoecogene senza vascolarizzazione sospetta. Marcato incremento del lobo sn (DAP 6cm).

Per approfondimenti mi è stata prescritta TAC TORACE COLLO senza e con MDC i cui esiti sono: presenza di tre micronoduli polmonari nella lingula nel LID e nel LIS (max 2 mm), altri tre di 4 mm, di elevata densità, nel segmento anteriore del LSS, segmento dorsale del LSD e nel LIS. Bolla di enfisema nel LID (13 mm), i reperti descritti di non univoca interpretazione sono meritevoli di ulteriore controllo a distanza di 3 mesi. Non tumefazioni linfonadali ilo- mediastiniche. Presenza di rari lifonodi latero cervicali non superiori al centimetro. Areola iperdensa a livello della testa dell XII costa dx (4mm). Inutile dire che nell'attesa sono preoccupato. Potrebbe trattarsi di metastasi o altro? Vi ringrazio anticipatamente e cortesemente chiedo una celere risposta.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non è infrequente il riscontro TAC di noduli di piccole dimensioni, che il più delle volte si rivelano innocenti. Tuttavia Le è stato giustamente consigliato di eseguire un controllo a tre mesi, per valutare l'evolutività di quanto segnalato. Si faccia seguire da uno pneumologo con esperienza e nel frattempo non si lasci influenzare da dicerie di amici e conoscenti, che sono incompetenti, con l'unico risultato di accrescerLe ansia e timori. Cordiali saluti.

Risposto il: 13 Settembre 2017