carcinoma del pancreas

Nel mese di ottobre ultimo scorso, sono stato sottoposto ad intervento di splenopancreasetcomia totale con resezione della mesenterica superiore. L’esame istologico forniva la seguente diagnosi : Carcinoma a cellule acidari con aree di differenziazione endocrina localizzato alla testa, corpo e coda del pancreas a prevalente crescita endodottale, in parte necrotico, infiltrante il parenchima pancreatico, il tessuto adiposo periviscerale e con aspetti di angioinvasione. Lamina retroportale, vena mesenterica , papilla di Vater, margine duodenale e digiunale indenni da infiltrazione neoplastica. Metastasi in un linfonodo regionale (L7) su ottantanove. Pancreas residuo con aspetti di pancreatite cronica. Milza con reperti di congestione. Vvorrei sapere quante possibilità di vita ci sono dopo aver subito il suddetto intervento e quali cure bisogna seguire Grazie
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
I dati non sono sufficienti anche perchè non si menziona un possibile piano terapeutico . E' corretto comunque affrontare questo tipo di problema con l'equipe che l'ha seguita
Risposto il: 16 Dicembre 2006